BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate, le campane tornano a suonare

Lo scorso 18 novembre le campane sono state rimesse al loro posto in cima al campanile e oggi con un concerto inaugurale, che si è tenuto in mattinata, hanno ripreso regolarmente a suonare

Più informazioni su

A Seriate negli ultimi giorni le campane sembravano impazzite. Si sono alternate quasi ininterrottamente per l’intera giornata diverse melodie: da quella che precede l’inizio di una celebrazione, alla campana che suona a “festa”, all’inconfondibile campana “da morto”. Da domenica 27 novembre, prima giornata di avvento, tutto è ritornato alla normalità e le 8 campane della chiesa parrocchiale hanno ripreso a suonare.

Le campane sono state rimosse lo scorso giugno per un intervento di restauro e per la sostituzione di due degli otto elementi campanari. Da qualche mese la vita della comunità Seriatese era comunque animata e scandita dal suono delle campane, ma in assenza delle stesse, le melodie venivano riprodotte da una “registrazione”.

Lo scorso 18 novembre le campane sono state rimesse al loro posto in cima al campanile e oggi con un concerto inaugurale, che si è tenuto in mattinata, hanno ripreso regolarmente a suonare.

Il Parroco ha lanciato l’invito a visitare le campane dismesse e “mandate in pensione” nel giardino della casa parrocchiale, dove è stata allestita un’esposizione, nota ormai tra i parrocchiani seriatesi anche come “il portico delle campane”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.