BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si attenua la pioggia, nebbia nel weekend, poi arriva il freddo previsioni

Sabato mattina si completa il passaggio della perturbazione che sta interessando anche la Lombardia e la provincia di Bergamo, nel pomeriggio resta una circolazione depressionaria con variabilità. Domenica si avrà flusso settentrionale prevalentemente stabile con nebbia in pianura. Lunedì irruzione di aria fredda da nordest con occasionali nevicate al di sotto dei 1000 metri e rinforzi di vento. Martedì residua variabilità ma con rapido passaggio a tempo stabile e poco nuvoloso. Mercoledì sereno con forte calo termico sia per la presenza di aria di origine polare che per il raffreddamento notturno.

SABATO 26 NOVEMBRE 2016

Stato del cielo: fino al mattino ovunque molto nuvoloso o coperto; dal pomeriggio graduali schiarite a partire da Alpi e settori occidentali, fino a poco nuvoloso o localmente nuvoloso.

Precipitazioni: fino al primo mattino rovesci sparsi, da deboli a localmente moderati, più frequenti su alta pianura e rilievi centro-orientali; dal mattino isolati ed in attenuazione; in esaurimento dal pomeriggio. Neve oltre 1500 metri.

Temperature: stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 14 °C.

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016

Stato del cielo: fino al mattino sulla pianura nubi basse o nebbia, in graduale diradamento a partire da ovest; sui rilievi poco nuvoloso o a tratti nuvoloso per nubi medio-alte. Dal pomeriggio annuvolamenti medio-alti isu settori centro-orientali, altrove poco nuvoloso

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in moderato calo, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 12 °C.

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2016

Stato del cielo: fino al mattino su pianura ed Oltrepò molto nuvoloso per nubi basse, altrove poco nuvoloso; dal mattino copertura in aumento anche su Alpi Occidentali e Prealpi; dal pomeriggio schiarite sulla pianura a partire da est, fino ad avere in serata coperto su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso altrove.

Precipitazioni: molto deboli sparse tra la tarda mattinata ed il pomeriggio su pianura orientale, Prealpi ed Alpi Occidentali; altrove assenti o occasionali di breve durata. Neve oltre 800-1000 metri.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo; massime in lieve calo in pianura, moderato o forte in montagna.

TENDENZA PER MARTEDÌ 29 E MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE 2016

Martedì fino al primo mattino sul Nordovest nuvoloso con residue deboli nevicate a bassa quota, altrove variabile; dal mattino ovunque tendente a sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo. Venti moderati orientali, in attenuazione. Mercoledì ovunque sereno. Precipitazioni assenti. Temperature minime in forte calo con gelate diffuse, massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.