BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uno strudel lungo 30 metri per acquistare un elevatore per disabili e anziani video

L'iniziativa della pasticceria Duci di Clusone in favore delle piscine di Rovetta che, con il ricavato della giornata di sabato 26 novembre, potranno acquistare un elevatore che permetterà a disabili e anziani di uscire facilmente dall'acqua.

Un maxi strudel benefico lungo 30 metri per permettere alle piscine di Rovetta di acquistare un elevatore per disabili e anziani: l’iniziativa è della pasticceria Duci di Clusone, momento clou di un più ampio pomeriggio all’insegna del divertimento e della solidarietà.

davide duci

L’appuntamento è fissato per sabato 26 novembre in via San Defendente, con inizio alle 14.30: ad affiancare il maestro Davide Duci (nella foto con la moglie ndr), titolare della pasticceria e promotore dell’iniziativa, nell’impresa ci saranno la Consulta Giovani di Clusone e tante attività di contorno, tra musica, intrattenimento per grandi e piccini e l’esposizione di 500.

Un’ottima occasione per divertirsi, passare qualche ora in compagnia, assaggiare il gustoso strudel della pasticceria e soprattutto per fare beneficenza.

Maestro Duci, come è nata l’iniziativa?

È un po’ di anni che penso ad un evento di questo tipo, ma non ho mai avuto la possibilità di realizzarlo. Adesso invece, parlando anche con la Consulta Giovani di Clusone siamo pronti per mettere in scena la festa.

In cosa consiste la manifestazione?

Io mi rendo disponibile per la preparazione del dolce, uno strudel lungo 30 metri. Inizialmente avevo pensato di impastare un dolce più lungo, sui 40/50 metri, ma essendo la prima volta che si organizza una festa simile e non sapendo quanta gente accorrerà, meglio non esagerare. Se le cose andranno bene, e i presupposti ci sono, chissà mai che in un futuro potremo ripeterci aumentando la lunghezza dello strudel.

Un impegno non da poco: chi la aiuterà nel corso della realizzazione del maxi strudel?

A guidare i lavori sarò io stesso con l’auto del mio gruppo, ovvero 4 persone; poi, sicuramente, ci sarà anche qualche ragazzo della Consulta Giovani che darà una mano nel tagliare le tantissime mele che serviranno. Altri volontari saranno impegnati nella disposizione dei tavoli e nell’organizzazione esterna.

Per un dolce così, occorrono non pochi ingredienti…

Saranno utilizzati all’incirca 15 kg di burro, 30 kg di farina, 8 kg di uvette e la bellezza di 300 mele; senza dimenticare la pasta sfoglia che verrà impastata al momento. Andando per ordine, inizialmente si prepara l’impasto e poi si procede con la farcitura disponendo mele e uvette.

Come siete arrivati alla scelta del destinatario di quanto raccoglierete?

Abbiamo chiesto in Comune come poter gestire il ricavato offrendolo in beneficenza e ci è stato riferito che alle piscine di Rovetta manca un elevatore che aiuti le persone disabili e gli anziani ad uscire dall’acqua. Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione ed il ricavato sarà donato per questa buona causa.

Quando scoccherà l’inizio della festa?

Il pomeriggio di sabato 26 novembre prenderà vita alle 14.30 in via San Defendente, ma per il taglio del maxi strudel bisognerà attendere le 16.

Non solo un’occasione per leccarsi i baffi, ma anche musica e animazione.

Saranno presenti artisti di strada che intratterranno le persone con i loro divertenti spettacoli, il gruppo di animazione del Patronato e il “truccabimbi” per i più piccoli; lungo la via, da non perdere, l’esposizione delle Fiat 500 e la presenza del vocalist e speaker “Tiziano”.

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.