BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

BgNews Academy: l’importanza della gavetta per diventare giornalisti

Di questo e tanto altro ancora si è parlato nella lezione tenutasi giovedì 17 novembre. Relatore, il 26enne Fabio Viganò, “ultimo acquisto” della redazione, che ha raccontato la sua esperienza

Fate a dei giornalisti la seguente domanda: “Come sei diventato giornalista?”. Probabilmente otterrete una risposta diversa dall’altra. Qualcuno dirà che tutto è iniziato per caso, qualcun’altro che ha iniziato scrivendo di sport. Poi, forse, troverete quello che ha frequentato la “scuola di giornalismo” per poi essere assunto, notizia su notizia.

Ad ogni modo, tutti avranno pur cominciato da qualche parte… Ragion per cui: la gavetta è fondamentale. E con essa, tutti quei piccoli accorgimenti che servono a portarla avanti con successo: grande determinazione, certo, ma anche tanta, tanta pazienza. Perché strappare un contratto giornalistico oggi giorno non è certo semplice, e occorre anche saper aspettare. E, soprattutto, darsi molto da fare.

Di questo e tanto altro si è parlato nella lezione di Bergamonews Academy tenutasi giovedì 17 novembre al Liceo Scientifico Lussana di Bergamo. Relatore il 26enne Fabio Viganò, “ultimo acquisto” della redazione che ha raccontato la sua esperienza: i (tanti) tentativi di un giovane aspirante giornalista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.