• Abbonati
Qualità dell'aria

La pioggia non ferma lo smog: pm10, Bergamo vicina a sforare il limite annuale – Infografica

E' di 35 il limite annuale massimo di giorni sopra la soglia di 50 µg/m³ di Pm10 nell'aria: a Bergamo siamo già arrivati a 32 e l'andamento non promette nulla di buono.

I 65 µg/m³ di Pm10 nell'aria del primo novembre, con un limite massimo di concentrazione pari a 50 µg/m³, sono stati il primo sforamento in città dopo sette mesi di aria "pulita" ma hanno segnato l'inizio di un periodo nero: al 21 novembre sono già 9 i giorni mensili in cui si è andati mediamente oltre la soglia di attenzione nel Comune di Bergamo.

Un dato che porta a 32 i giorni in cui nel 2016 si è superato il limite dei 50 µg/m³, solamente tre in meno dei 35 che non andrebbero mai oltrepassati: il dato medio più alto registrato in città a novembre sono stati gli 87 µg/m³ di giovedì 17, seguiti dagli 85 di venerdì 18.

E attenzione alle prossime evoluzioni: in caso di superamento del limite per sette giorni consecutivi, come stabilito dal protocollo approvato in Regione Lombardia e riproposto tramite ordinanza dal Comune di Bergamo, scatterebbero le limitazioni al traffico che prevedono lo stop per i veicoli a benzina Euro 0, Diesel Euro 0, 1, 2 e 3 senza filtro antiparticolato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI