BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ubi pronta all’acquisizione di tre banche, giovedì il giorno chiave

Giovedì 24 novembre sarà il giorno chiave per Ubi Banca

Giovedì 24 novembre sarà il giorno chiave per Ubi Banca.

Il supervisory borad della Bce, presieduto da Danièle Nouvy, esaminerà i termini della proposta che l’amministratore delegato Victor Massiah, unitamente al consiglio, ha presentato per l’acquisizione di Banca Marche, Popolare Etruria e CariChieti.

Tra le varie questioni aperte, la più importante sembra afferire agli Rwa – ossia gli attivi ponderati per il rischio – per cui la valutazione la banca chiede il riconoscimento dei propri modelli avanzati. Un’altra partita riguarda i ratio patrimoniali che Ubi avrà, una volta eventualmente conclusa l’operazione di acquisizione. Se su questi due punti arriverà il via libera, almeno una delle molte criticità del sistema creditizio nazionale si potrebbe avviare verso una rapina soluzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.