BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamonews con i giovani per i giovani: un progetto che presto sarà realtà

Come lo chiamiamo questo nuovo sito? Decidetelo voi, ragazzi. mandateci delle proposte... ma non solo sul nome, anche sui contenuti, anche sulla vostra voglia di esserci. Costruiamolo insieme.

Più informazioni su

Bergamonews con i bergamaschi e per i bergamaschi. Nella loro vita di tutti i giorni. E’ una missione, un obiettivo, una parola d’ordine del quotidiano online che da più di otto anni cerca di tenervi informati, giorno dopo giorno, momento per momento. Di più, attraverso Facebook cerca di creare una comunità di persone che si fidano, ritengono credibile questa realtà, in un mondo, quello dell’online, spesso (troppo spesso) fatto di provocazioni, esasperazioni, vere bufale.

Bergamonews adesso vuole creare uno spazio per “alcuni” bergamaschi: i più giovani. Ma non intende calarlo dall’alto, tutt’altro… Il prossimo passo, che prenderà forma concreta nel gennaio del 2017, sarà un giornale fatto dai giovani, dagli under 30, under 25 perfino: quei ragazzi che – suona retorico, ma è vero – sono il futuro. Dell’Italia. Del mondo. Di Bergamo.

Così eccoci qui a immaginare, a costruire uno spazio a misura di ragazza e di ragazzo. Studente, lavoratore, quasi sempre smanettone, digitale di nascita ormai, con passioni e attenzioni che gli adulti ancora non capiscono. Passioni, attenzioni… E chi meglio di loro può raccontarle? Anzi, chi meglio di loro può approfondirle, farle conoscere, mostrarle, discuterne?

Facciamo qualche esempio. I “miti (si può dire?) di Youtube: i ragazzi li seguono, li amano, e gli over 30 non sanno neanche chi sono.

Ma anche i temi “vecchi” per definizione possono (devono) essere affrontati dai giovani: la politica per esempio. O l’adesione ad associazioni di categoria, come i sindacati… Roba passata, roba inutile? Ma sono i ragazzi a doverseli costruire. Non vorranno lasciare il mondo in mano agli anziani? Quelli che, diciamolo, hanno fatto un po’ di guai, dal punto di vista ambientale, dei diritti, della gestione della realtà.

Ecco, in tante direzioni, non dimentichiamo la scuola (le scuole), lo sport (gli sport), il tempo libero, le passioni, i luoghi d’incontro, i social… i giovani hanno un loro mondo da raccontare. E si è capito con quello che è un po’ l’embrione del progetto, la Bgnews Academy.

Ora il nostro giornale offre uno spazio (appetibile,  visto che è ben presente sui social per dirne una) per discutere, descrivere, incontrarsi, raccontare… insomma per le esperienze e i sogni degli adolescenti o di chi è poco più grande.

Come lo chiamiamo questo nuovo sito? Decidetelo voi, ragazzi. Mandateci delle proposte… ma non solo sul nome, anche sui contenuti, anche sulla vostra voglia di esserci. Costruiamolo insieme.

Noi naturalmente vi terremo via via aggiornati sull’evoluzione del progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.