• Abbonati
Forza italia

Accoglienza, Fontana: “Fondi anche per i Comuni non iscritti allo Sprar”

Il deputato bergamasco Gregorio Fontana, con uno specifico Ordine del giorno, ha impegnato il governo a prevedere che i fondi a disposizione per l'accoglienza non siano destinati esclusivamente ai Comuni iscritti allo Sprar

Il deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana, con uno specifico Ordine del giorno, ha impegnato il governo ad un chiarimento rispetto alle esigenze manifestate più volte anche dai sindaci orobici, definendo senza più possibilità di equivoci il senso dell’articolo 12 del decreto fiscale approvato ieri dall’aula di Montecitorio.

Nel documento presentato da Fontana, che è stato accolto dal governo, si chiede che l’Esecutivo preveda che i fondi a disposizione per l’accoglienza non siano destinati esclusivamente ai Comuni iscritti allo Sprar. Ai progetti Sprar aderiscono una percentuale molto bassa di Comuni: a livello nazionale solo il 7,7% degli Enti locali e addirittura in bergamasca solo l’1,2% dei Comuni ha aderito al progetto Sprar. Anche sotto l’aspetto dei migranti ospitati negli Sprar, nella nostra provincia solo il 4,9% è nei progetti Sprar, mentre il restante 95,1% è accolto nei centri temporanei.

Il deputato di Forza Italia ha inoltre presentato un Emendamento alla Legge di stabilità affinché il sostegno ai Comuni interessati dell’accoglienza previsto dal Decreto fiscale solo per il 2016, sia confermato e rafforzato anche per il 2017 e se necessario anche per gli anni successivi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI