BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un cielo velato e nuvoloso, non si esclude la neve ad alta quota previsioni

Sino a giovedì la circolazione generale a grande scala è caratterizzata dalla presenza di correnti settentrionali in quota con tempo stabile sulla Lombardia e la provincia di Bergamo. Tuttavia venerdì si approfondisce sulla Francia una vasta area depressionaria che transiterà sulla nostra regione tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato con tempo debolmente perturbato. Il rapido allontanamento verso est di tale depressione permette già dal pomeriggio di sabato un rapido miglioramento del tempo, annuncia l’Arpa Lombardia.

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2016

Stato del cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso ovunque, ma con addensamenti per nubi basse lungo il Po in rapido dissolvimento, ed addensamenti anche consistenti lungo la cresta alpina settentrionale di confine sino a molto nuvoloso. Nel pomeriggio velature frequenti su tutta la regione, a tratti compatte e spesse sulle Alpi sino a cielo molto nuvoloso. In tarda serata aumento delle nubi basse sui Oltrepò e Lomellina sino a cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni: non esclusa qualche debole nevicata trasportata da nord sulla cresta alpina di confine a partire da 1800 metri circa.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime tra -1 e 3 °C, massime tra 9 e 13 °C.

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2016

Stato del cielo: sino alle 12 sulle Alpi poco nuvoloso; sui settori occidentali molto nuvoloso; sulle Prealpi centrali ed orientali e sui settori orientali della Pianura da poco ad irregolarmente nuvoloso con locali addensamenti per nubi basse. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità medio-bassa sino a cielo da molto nuvoloso a coperto.

Precipitazioni: da metà pomeriggio circa possibile pioviggine sparsa a partire dai settori pianeggianti occidentali.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 8 °C.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016

Stato del cielo: coperto.

Precipitazioni: al mattino deboli su Prealpi occidentali e centrali, sparse e molto deboli sui settori occidentali della regione. Nel pomeriggio deboli e diffuse su gran parte della regione. Neve oltre 1300 metri.

Temperature: minime in aumento, massime in calo.

TENDENZA PER SABATO 19 E DOMENICA NOVEMBRE 2016

Sabato giornata mutevole: mattinata molto nuvolosa ed in parte piovosa sui settori orientali ed Alpi, con limite neve attorno a 1000 metri; pomeriggio in rapido miglioramento a ovest, con ampie schiarite e senza precipitazioni, ma ancora addensamenti e residue piogge sui settori orientali. Domenica ovunque asciutto ed abbastanza soleggiato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.