• Abbonati
La rassegna

Molte fedi: la prima sindaca cristiana curda a Bergamo

Molte fedi sotto lo stesso cielo ospita Februniye Akyol, donna, cristiana ortodossa, co-sindaca di una grande cittadina in Turchia

Molte fedi sotto lo stesso cielo ospita Februniye Akyol, donna, cristiana ortodossa, co-sindaca di una grande cittadina in Turchia. L’appuntamento, intitolato “Tur Abdin, la montagna dei servi di Dio”, si terrà venerdì 18 novembre, alle 20.45, presso la parrocchia di Santa Lucia di via Torino 12, in città. Sabato mattina, alle 11.30, invece, la sindaca sarà ricevuta a Palazzo Frizzoni dalla presidente del Consiglio comunale di Bergamo Marzia Marchesi.

Nel marzo del 2014 la giovane Februniye Akyol è entrata a sorpresa nella scena politica turca come la prima donna cristiana ortodossa siriaca ad essere eletta co-sindaca (assieme all’anziano e rispettato leader curdo Ahmet Turk) di una grande città metropolitana, Mardin, in uno stato a maggioranza musulmana.

Il massiccio di Tur Abdin, oggi nella Turchia sudorientale ai confini con la Siria, è stato per secoli una roccaforte di comunità di lingua neoaramaica, fedeli alla chiesa siriaco-ortodossa. Mardin è il meraviglioso centro urbano più importante della regione, abitata anche da curdi, turchi, arabi e un tempo da armeni. Le comunità neoaramaiche/siriache sono state colpite dai massacri del 1915, dalle politiche di omogeneizzazione nazionalista dello stato turco e dello stato siriano dopo l’indipendenza, dalla mancanza di sviluppo economico e dallo scoppio dell’insurrezione armata del PKK.

Gradito ritorno alla rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo è don Giovanni Nicolini che sarà ospite a Seriate (nella chiesa di Paderno, via Po 25) giovedì 17 novembre alle 20.45 per chiudere il ciclo di incontri “Parole di prossimità”. Parroco alla Dozza, un quartiere della periferia bolognese, negli anni Settanta, durante il suo diaconato alla Corticella, don Nicolini ha radunato attorno a sé un gruppo di giovani dando vita alla comunità delle Famiglie della Visitazione legata alla Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata da don Giuseppe Dossetti. Per Molte Fedi ha scritto, con il filosofo Silvano Petrosino, “Non abbiate paura!”, testo utilizzato dai “Circoli di R-esistenza” nel 2014.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione su www.moltefedi.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI