BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ladri fuggono nei boschi, ma l’auto è recuperata grazie alle telecamere foto

Un sistema di telecamere all'avanguardia ha permesso di segnalare in tempo reale l'ingresso di un veicolo rubato nel territorio di Ponteranica. Scatta l'inseguimento con la polizia per le vie del paese

Un sistema di telecamere all’avanguardia che segnala in tempo reale se un auto è stata rubata o meno ha giocato un brutto scherzo a tre ladri che nel pomeriggio di martedì 15 novembre si sono addentrati nel territorio di Ponteranica. I malviventi sono stati immediatamente segnalati dagli occhi elettronici della videosorveglianza, in grado di leggere le targhe delle auto, identificarne il modello e verificare se tutto è a posto. La tecnologia, da qualche mese a questa parte operativa ai varchi d’accesso dei Comuni di Sorisole e Ponteranica, ha inviato un alert (un messaggio) alla centrale del comando di polizia locale, che si è attivata in direttissima.

Una pattuglia si è messa così sulle tracce del veicolo, una Volkswagen Polo la cui scomparsa era stata denunciata pochi giorni prima a Grumello del Monte. L’inseguimento è scattato nel centro del paese, in via Libertà, verso le 17.30, per poi concludersi in un vicolo stretto nella zona della Maresana. A quel punto, i ladri, privati di ogni possibile via d’uscita, hanno preferito abbandonare il mezzo dileguandosi a piedi nei boschi circostanti.

Oltre all’auto, che verrà riconsegnata al legittimo proprietario, è stata recuperata dalle forze dell’ordine anche l’attrezzatura di scasso che i ladri portavano con loro, una mazza e un piede di porco. Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Villa d’Almè, che stanno portando avanti le indagini per cercare di risalire agli autori del furto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.