BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cantiere irregolare e poco sicuro in centro a Treviglio: i carabinieri intervengono

Mancata indicazione della notifica preliminare del cantiere nell’apposita cartellonistica informativa esterna, assenza di un bagno chimico e della cassetta di pronto soccorso in cantiere, l’assenza parziale di dispositivi di protezione individuale...

A Treviglio mercoledì mattina, i Carabinieri della locale Stazione unitamente agli ispettori della Direzione territoriale del Lavoro hanno controllato un cantiere edile posizionato proprio al centro della Città rilevando diverse irregolarità in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché in materia di legislazione sociale: mancata indicazione della notifica preliminare del cantiere nell’apposita cartellonistica informativa esterna, assenza di un bagno chimico e della cassetta di pronto soccorso in cantiere, l’assenza parziale di dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori (casco di sicurezza ed imbracature), mancata presenza di alcuni lavoratori sul piano operativo della sicurezza, tardiva comunicazione di assunzione in alcuni casi, intermediazione lavorativa irregolare di una posizione, assenza di alcuni cartellini, quadro elettrico non conforme, etc..

Nei prossimi giorni seguiranno le notifiche delle contestazioni di legge ai datori di lavoro e anche nei confronti di alcuni lavoratori, per un totale di alcune migliaia di euro, oltre che le prescrizioni di legge. Ulteriori accertamenti sono in atto.

I militari della Compagnia di Treviglio prevedono intensificazioni nei controlli nei cantieri e nelle aziende, al fine di garantire la massima sicurezza e tutela ai lavoratori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.