BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il lungo video di Bgnews: la superluna ipnotizza i bergamaschi fotogallery

La rara congiunzione astrale ha tenuto tutti col naso all'insù o attaccati agli schermi di pc e smartphone: la superluna ha rapito tutti e tornerà a manifestarsi tra 18 anni.

Era da 68 anni che non appariva così grande e così brillante: lunedì sera la “superluna” ha tenuto tutto il mondo con il naso all’insù, affascinato dalla rarissima congiunzione astrale che ha dato vita al fenomeno.

Un appuntamento che non hanno fallito nemmeno i bergamaschi e i lettori di Bergamonews: in un’ora e mezza, dalle 20 alle 21.30, la nostra diretta, grazie all’abilità di Mirko Pizzaballa, ha tenuto incollate a smartphone e pc anche 600 persone contemporaneamente. Complessivamente il video live della superluna ha raggiunto oltre 265mila persone e le 104mila visualizzazioni: più di 9.200 le reazioni al nostro post su Facebook, 1.217 le condivisioni, 1.240 commenti.

Un successo giustificato dall’eccezionalità dell’evento: non accadeva da 68 anni di avere luna piena e nel perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita ellittica, e per ammirarla nuovamente il 14% più luminosa e il 30% più grande bisognerà aspettarne altri 18.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.