BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Paura in Nuova Zelanda, scossa di terremoto 8.1 e allerta tsunami

Una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 della scala Richter ha colpito la nuova Zelanda vicino alla zona di Christchurch, poco dopo la mezzanotte ora locale (le 12 in Italia). Sulla costa orientale è scattato l'allarme tsunami

Più informazioni su

Una scossa di terremoto di magnitudo 8.1 della scala Richter, secondo i dati forniti dall’Ingv, ha colpito la nuova Zelanda vicino alla zona di Christchurch, poco dopo la mezzanotte ora locale (le 12 in Italia). Sulla costa orientale è scattato l’allarme tsunami ed è in corso l’evacuazione degli abitanti nelle aree più esposte. L’epicentro è localizzato in terra ma, data la grandezza della faglia attivata, il terremoto ha dislocato il fondale oceanico con la generazione di uno tsunami.

tsunami

Nel frattempo, migliaia di persone sono state evacuate dal centro della capitale Wellington e i servizi di emergenza stanno valutando i danni del terremoto. Il 22 febbraio 2011 almeno 185 persone morirono per un terremoto di magnitudo 6,3 che scosse la città di Christchurch, causando danni a 30mila edifici. La città neozelandese, vicina all’epicentro del terremoto odierno, si trova in una zona ad alto rischio sismico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.