BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Settimana del Baratto” anche in Bergamasca: ecco dove si alloggia gratis

Si svolgerà dal 14 al 20 novembre l'ottava edizione della Settimana del Baratto: i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi

Soggiornare gratis in cambio di piccoli lavoretti. Si svolgerà dal 14 al 20 novembre l’ottava edizione della Settimana del Baratto: i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità; viaggiare vuol dire soprattutto fare esperienza di luoghi e delle persone che li animano: la Settimana del Baratto offre a tutti l’occasione giusta per fare un viaggio all’insegna della scoperta.

L’entusiasmo per le precedenti edizioni dell’iniziativa ha fatto aumentare le strutture aderenti; oggi sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l’anno. Il gradimento per il baratto in formula B&B è palpabile anche nella pagina Facebook della Settimana del Baratto (CLICCA QUI), animata costantemente da offerte e richieste di scambio.

Avete già qualche idea per partecipare o siete in cerca di ispirazione? Sul sito troverete la Lista dei Desideri, dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all’interno di una delle categorie proposte. Le Proposte di Baratto dei Viaggiatori sono visibili sul sito www.settimanadebaratto.it e, a scelta del viaggiatore, anche sul proprio profilo Facebook.

Navigare all’interno del sito (CLICCA QUI) è come essere in un mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l’offerta e da cui attingere moltissime idee di Baratto. Dalle lezioni private alla realizzazione di siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell’impianto elettrico: non mettete freni alla vostra creatività che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto. Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend di ospitalità.

Qualche volta per incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread.

Quali sono le strutture in provincia di Bergamo che aderiscono all’iniziativa?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.