BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sulle strade bergamasche scatta l’obbligo di gomme invernali per evitare problemi in caso di neve

Obbligo di circolare muniti di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli (catene) in caso neve e ghiaccio e, in generale, in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. La disposizione rimane in vigore fino al 15 aprile 2017

Più informazioni su

Da martedì 15 novembre su tutte le strade di competenza della Provincia di Bergamo vige l’obbligo di circolare muniti di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli (catene) in caso neve e ghiaccio e, in generale, in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. La disposizione rimane in vigore fino al 15 aprile 2017.

L’ordinanza, emanata giovedì 10 novembre dal dirigente del Settore provinciale Viabilità, prevede che dal 15 novembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli ed i mezzi agricoli, in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, circolino su tutte le strade e tratti di strada di competenza della Provincia di Bergamo con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso; in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli di cui sopra siano obbligati a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali; nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli circolino solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto;
tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

LEGGI L’ORDINANZA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.