BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sicurezza in azienda, a Seriate il nuovo campus di EduC.A.

Sarà inaugurato il 29 Novembre: al suo interno lo spazio ideale per la formazione di carrellisti, piattaforme elevabili, spazi confinati, PES PAV, e tutti corsi specialistici sui vari rischi

Più informazioni su

Un campus di addestramento per corsi in materia di sicurezza. Si potrebbe definire così, seppure in maniera riduttiva, il nuovo progetto che EduC.A. inaugurerà il prossimo 29 Novembre.

EduC.A. nasce come nuova realtà dedicata alla formazione ambiente e sicurezza del gruppo Consulenze Ambientali.

Sin da subito si distingue per l’approccio pratico e per una metodologia di formazione attiva che gli permette di formare in pochi anni più di 20mila addetti. Per la tipologia di corsi e di attività che EduC.A. voleva offrire ai propri clienti era nata l’esigenza di allargare gli spazi educativi. La sfida era trovare uno spazio che andasse oltre il limite dell’aula e permettesse di avere un’area attrezzata sperimentale per tutti i corsi che necessitano di parte pratica. Si voleva ricreare un ambiente quanto più simile alla quotidianità dei corsisti dove sperimentare nuove tecnologie indirizzate a migliorare la sicurezza all’interno dell’azienda.

Da questa ricerca è nato il Campus EduC.A.

Un vero e proprio sito produttivo attrezzato e realizzato appositamente per fare formazione. Al suo interno lo spazio ideale per la formazione di carrellisti, piattaforme elevabili, spazi confinati, PES PAV, e tutti corsi specialistici sui vari rischi.

Campus EduC.A. è più di una palestra dove fare esperienza, è più di una simulazione di sito produttivo, è più di una struttura dove calarsi dall’alto, Campus EduC.A. è un laboratorio esperienziale dove le esercitazioni pratiche di tutti i corsi EduC.A. trovano la giusta collocazione.

Dal punto di vista strutturale all’interno del Campus trovano spazio serbatoi, ballatoi, scaffalature e altre attrezzature per permettere di organizzare corsi come: spazi confinati, rischio chimico, PES e PAV, lavori in quota, carrellisti, DPI di terza categoria anche se la lista è lunghissima ed è destinata a crescere sempre di più grazie anche all’aula che all’interno del Campus è stata costruita per avere un’area dedicata alla formazione più teorica.

Sono prorpio i DPI e i corsi organizzati con le guide alpine ad essere stati i più interessanti per un’azienda come Beal, una tra le migliori sul mercato per prodotti destinati ai lavori in verticale, che ha trovato nel Campus EduC.A. le condizioni migliori per creare la sua prima Beal Academy Italiana. Una qualifica che contraddistingue Campus EduC.A. tra tutti gli altri campi di addestramento sul territorio italiano.

La seconda azienda partner del progetto è Siad, azienda leader nella produzione di gas, che ha voluto investire nel Campus attraverso la fornitura di impianti per la gestione dei gas per le esercitazioni ed è scesa in campo direttamente mettendo a disposizione i propri docenti per gli iscritti ai corsi relativi ai gas.

Il giorno 29 di Novembre alla presenza delle autorità sarà quindi inaugurato questo nuovo Campus che sin dal suo primo giorno di aperturà dimostrerà le sue potenzialità. Sono stati organizzati, infatti, delle sessioni di formazione che permetteranno, a chi si iscriverà, di acquisire dei crediti formativi a titolo gratuito in occasione dell’inagurazione del campus.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.