BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

BgNews Academy: come si diventa pubblicisti? La deontologia alla base della professione

Per diventare pubblicisti occorrono determinati requisiti, primo dei quali la conoscenza delle norme deontologiche che regolano la professione giornalistica: è il tema della sesta lezione della BgNews Academy.

La deontologia professionale e il percorso da intraprendere per diventare giornalisti pubblicisti: sono questi i temi principali della sesta lezione della Bergamonews Academy al liceo Lussana, fissata per giovedì 10 novembre.

Luca Samotti, giornalista pubblicista, illustrerà requisiti e modalità di accesso all’albo dei praticanti, modificati dalla recente riforma: dalla documentazione ai costi, fino al momento della verifica delle conoscenze tramite colloquio.

Un momento importante a cui è necessario arrivare preparati, in particolare dal punto di vista deontologico: come si svolge correttamente la professione e quali sono le “carte” che la regolano? Quali sono i diritti e quali i doveri del giornalista? Cosa rischia chi non rispetta la deontologia?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.