BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il console indiano incontra la comunità a Telgate: “Gestiremo insieme i casi spinosi”

Il console indiano Charanjeet Singh fa visita alla comunità di Telgate: con l'amministrazione comunale è stato raggiunto un accordo per gestire in sinergia le situazioni più problematiche.

Una visita storica, per incontrare la comunità che rappresenta e per affrontare in prima persona i problemi nati sul territorio: mercoledì 9 novembre il console indiano Charanjeet Singh arriva a Telgate, uno dei paesi della Bergamasca in cui si sono maggiormente radicati i suoi connazionali.

Una trasferta non solo di cortesia ma parte integrante di un progetto al quale già da tempo il consolato lavora in piena collaborazione con l’Amministrazione comunale: l’obiettivo è quello di gestire in sinergia le problematiche affrontate dalla comunità, sia dal punto di vista del lavoro che da quello dell’integrazione.

“Devo ringraziare davvero il console indiano per la sua disponibilità – commenta il sindaco Fabrizio Sala – Ci siamo già incontrati al consolato a Milano ma ora verrà a toccare con mano la realtà del territorio. In realtà in parte tirerà anche le orecchie alla sua comunità per alcuni recenti fatti di cronaca di cui si è resa protagonista. Dispiace che per colpa di alcuni elementi l’immagine dell’intera comunità indiana venga deturpata e la cosa non fa piacere al console: chi si comporta male d’ora in poi sarà segnalato al consolato e loro valuteranno quale provvedimento prendere. In secondo luogo vorremmo anche rimarcare l’importanza che per noi ha la figura della donna: troppo spesso assistiamo a episodi di mancanza di rispetto nei confronti delle loro mogli o figlie. La nostra collaborazione, come già successo in estate, punta alla risoluzioni di casi spinosi a livello sociale”.

Mercoledì alle 10 il sindaco Sala e il suo vice Cristian Bertoli incontreranno l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava e i suoi collaboratori all’OP Isola Verde Gruppo Sonzogni in via Cesare Battisti, in attesa che alle 11 arrivino il console indiano e l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi.

“E’ un modo per far conoscere al console i luoghi e le condizioni di lavoro della comunità indiana – continua Sala – Qui ci sarà un primo incontro con alcuni esponenti a cui farà seguito una seconda visita a Palosco in un altro ramo del Gruppo Sonzogni”.

Il momento più atteso è fissato nel pomeriggio: alle 15.30, infatti, nella sala civica del centro polivalente Monsignor Biennati di Via Roma a Telgate il console incontrerà tutta la comunità indiana.

(foto cronachemaceratesi.it)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.