BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Roggia Curna e Serio, scattano i lavori sulle coperture a Longuelo e in centro

Oltre 400mila euro per la messa in sicurezza di alcuni dei tratti interrati delle rogge cittadine: il Comune di Bergamo parte con i lavori di sistemazione e di risanamento di alcune delle strutture di copertura dei corsi d’acqua che si snodano attraverso la città e soprattutto le aree centrali di Bergamo.

A partire da lunedì 7 novembre, per poco meno di tre mesi, gli operai incaricati dalla ditta FEA SrI di Castelfranco Emilia, provincia di Modena, saranno impegnati in tre luoghi diversi della città a partire da via del Celtro a Longuelo, ai piedi dei colli di Bergamo, dove sarà messo in sicurezza e ricostruito l’impalcato del ponticello di attraversamento della Roggia Curna.

Per questo motivo via del Celtro sarà chiusa e il transito sarà vietato nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gozzi ed il civico 14 fino al prossimo 21 dicembre.

A partire dai primi giorni di gennaio i lavori si sposteranno in via Zambonate, dove è prevista la sistemazione della copertura della roggia Serio, che scorre proprio sotto una delle principali vie cittadine. Si interverrà infine in via Maglio del Rame, per rifare la copertura della griglia a protezione della stessa roggia Serio.

“Sono lavori significativi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla – soprattutto per quanto riguarda problemi statici come via Zambonate, dove il solaio di copertura della roggia è molto ammalorato ed è indispensabile intervenire al più presto. Anche per le altre situazioni si tratta di problemi statici, che comunque rientrano negli interventi di manutenzione su rogge fondamentali per il deflusso delle acque nell’ottica di una maggiore attenzione al reticolo idrico alla luce anche degli eventi della scorsa estate.”

È solo l’ennesimo intervento di un 2016 “caldo” dal punto di vista dei cantieri cittadini: pochi giorni fa è iniziato l’intervento di realizzazione della nuova ciclopedonale di via King verso l’Ospedale Giovanni XXIII, stanno per concludersi i lavori di realizzazione della zona30 del Villaggio degli Sposi, prosegue l’attuazione del piano di messa in sicurezza di attraversamenti e percorsi pedonali in varie zone della città. In questi giorni è in fase di realizzazione l’intervento di miglioramento dell’illuminazione pubblica in dieci luoghi diversi della città, dalla scaletta di Monterosso alla ciclopedonale che collega via David a via Borgo Palazzo, da via Finazzi a via Muraschi al parco dell’Azzanella e così via.

I lavori in corso in città: https://drive.google.com/open?id=1ZxlfxiQ-0miioyjf4KABewnFWIw&usp=sharing

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.