BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gori: “Con l’Alta Velocità penalizzazioni inaccettabili per i pendolari bergamaschi”

Il sindaco di Bergamo alza la voce dopo la decisione di modificare gli orari della linea Bergamo-Milano via Pioltello, a seguito dell’avvio del servizio Alta Velocità Brescia-Treviglio

“Le penalizzazioni che si prospettano per i pendolari bergamaschi per via dell’attivazione dell’alta velocità sulla Milano-Brescia sono inaccettabili”: è duro il commento del sindaco di Bergamo Giorgio Gori sulla decisione presa da RFI e Regione Lombardia di modificare gli orari dei treni regionali della linea Bergamo-Milano via Pioltello, a seguito dell’avvio del servizio Alta Velocità nella tratta Brescia-Treviglio.

“I tempi di percorrenza della tratta Bergamo-Milano sono gli stessi da decenni. – continua Gori – L’attivazione dell’Alta Velocità sulla Milano-Brescia, invece di essere occasione per miglioramento anche delle linee ferroviarie collegate, rischia invece di rallentare ulteriormente gli spostamenti dei pendolari bergamaschi.”

“Sono felice che RFI e Regione Lombardia abbiano deciso di investire cifre importanti nel trasporto ferroviario lombardo – prosegue Gori – ma queste iniziative dovrebbero essere complementari al miglioramento delle condizioni di viaggio dei pendolari. La Regione, che dovrebbe tutelarli, è invece complice di un progetto che ne peggiora ulteriormente le condizioni di spostamento. Bergamo ha inoltre il terzo aeroporto d’Italia e anche per questo motivo necessita un migliore collegamento con i principali centri lombardi: decisioni come queste invece vanno illogicamente nelle direzione opposta.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.