BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nel 1906 s’inaugura la Ferrovia della Valle Brembana: l’Associazione e Bgnews la raccontano

Associazione Ferrovia Valle Brembana, in collaborazione con BergamoNews vuole raccontare il percorso storico che nel 1906 ha portato la Valle Brembana ad inaugurare la sua Ferrovia.

Associazione Ferrovia Valle Brembana, in collaborazione con BergamoNews vuole raccontare il percorso storico che nel 1906 ha portato la Valle Brembana ad inaugurare la sua Ferrovia.

Prima di raccontarvi questa storia, documentata da innumerevoli foto storiche e documenti originali sulla Ferrovia Valle Brembana, è importante presentarvi l’Associazione.

L’Associazione Ferrovia Valle Brembana nasce dalla passione per la storia del nostro territorio – in modo particolare verso il treno – di Alessandro Gervasoni e Luca Piazzalunga: Alessandro fondatore della pagina Facebook Ferrovia Valle Brembana – Val Brembana Welcome che dalla sua nascita ha riscosso  un enorme interesse, fino ad arrivare ai 2.359 like di oggi; Luca da sempre appassionato di treni e del loro funzionamento.

Da questo incontro e, dall’unione di queste passioni, nasce l’Associazione con la quale, spiegano Alessandro e Luca, vogliamo trasmettere alle nuove generazioni la Storia di questa Ferrovia e dei territori che ha attraversato nel corso degli anni della sua attività. Lo Hanno fatto, nel corso dell’ultimo anno e mezzo organizzando diversi eventi culturali e mostre fotografiche a Bergamo, San Giovanni Bianco, Zogno, Martinengo. Raccogliendo tanto entusiasmo, tanto materiale che documenta la storia, ma soprattutto incontrando tante persone interessate e coinvolte da questa affascinante avventura, tra i quali Carlo Ferruggia, coautore del libro “Treni e Tramvie della Bergamasca”.

ferrovia valbrembana

I documenti raccolti rappresentano il materiale utilizzato nell’allestimento della Mostra itinerante, oggi costituita da una selezione di 80 fotografie storiche.

Tanta la voglia di incontrare, tanta l’emozione nel raccontare, attraverso i ricordi della gente, la nostra storia del secolo scorso, utile però a guardare avanti e desiderare futuro.

Nei prossimi articoli, vi racconteremo la storia della nostra Ferrovia, nella speranza di poterla narrare ai bambini, ai ragazzi portandola nelle scuole.

ferrovia valbrembana

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.