BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’alta pressione favorisce il bel tempo: da mercoledì peggiora, pioggia nel weekend previsioni

Il campo di alta pressione rimane fermo sulla Lombardia ma inizia a perdere i colpi: da mercoledì si insinua qualche nuvola in più, il peggioramento vero e proprio nel weekend che si annuncia piovoso.

Il robusto campo di alta pressione che ha interessato la Lombardia, garantendo tempo stabile e clima molto mite, inizia a perdere i colpi: nella giornata di martedì aria umida ristagna sulla Pianura Padana, con conseguente nuvolosità che dal pomeriggio lascerà spazio a delle schiarite.

Un cambiamento della circolazione atmosferica, però, è atteso verso la fine della settimana con l’arrivo di piogge e un po’ di freddo.

Come sottolineano i meteorologi di 3bmeteo.com, in settimana assisteremo a un generale cedimento della struttura anticiclonica che nei giorni scorsi ha dominato l’Europa occidentale e gran parte d’Italia. Una circolazione depressionaria tra Baltico, Russia e Scandinavia scenderà di latitudine, alimentata da correnti artiche; nel contempo si aprirà anche un flusso più umido atlantico nordoccidentale.

Il nostro Paese si troverà dunque maggiormente esposto alle correnti da Ovest-NordOvest, con una conseguente fase più instabile e fresca da metà settimana. Nubi in aumento mercoledì con qualche debole pioggia specie lungo i versanti tirrenici, poi nel corso di giovedì un fronte freddo sfilerà oltralpe e sui Balcani, interessandoci solo marginalmente.

Saranno soprattutto le regioni adriatiche a esserne investite, con piogge e rovesci più probabili su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, diretti verso Molise e Puglia garganica, ma anche la dorsale appenninica centrale sperimenterà qualche acquazzone. Possibili temporali inoltre su Campania e Calabria tirrenica; andrà meglio altrove.

Venerdì gli ultimi fenomeni potranno attardarsi all’estremo Sud, mentre in vista del prossimo weekend (5-6 novembre), una nuova fase di maltempo potrà investire il Centronord Italia: si attendono piogge insistenti per la giornata di sabato e alternate a schiarite per quella di domenica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.