BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pratiche ambientali, l’intesa tra Provincia e Confindustria fa scuola a Roma

A Roma, in Senato, a un Congresso su "Ambiente, legalità e competitività: le sfide di oggi", Bergamo fa da esempio.

Al centro dell’attenzione il nuovo protocollo d’intesa tra la Provincia di Bergamo e Confindustria Bergamo per la semplificazione amministrativa delle autorizzazioni ambientali siglato nel marzo scorso.

Strada diversa rispetto a quella intrapresa dall’Emilia Romagna, che vede la Regione al posto della Provincia, ma un’alternativa altrettanto valida visti i risultati. “Una partnership quella con Confindustria Bergamo – dice il presidente della Provincia Matteo Rossi, fra i relatori del convegno – che ora vogliamo replicare con Imprese & Territorio. I risultati ottenuti in pochi mesi di attuazione sono già significativi: i tempi per le autorizzazioni ambientali si sono ridotti nell’ordine del 30-50%”.

Con uno sguardo rivolto al futuro di questo protocollo è invece l’intervento di Gianpaolo Negrisoli (presidente del gruppo chimici di Confindustria Bergamo), “Visto il successo, pensiamo di ampliarlo anche ad altre aree dell’Amministrazione provinciale”. Questo significherebbe introdurre non solo il settore chimico, ma anche le fonderie e gli estrattori.

Una “buona pratica locale” che dimostra come “si può abbattere il muro che divide Pubblica amministrazione e imprese”, che può essere il motore per iniziare qualcosa a livello nazionale e così “uniformare le esperienze”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.