BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Imbarcati, dopo 7 ore di ritardo, i passeggeri del volo Ryanair Cagliari-Bergamo

Si sono finalmente imbarcati, dopo quasi sette ore di attesa all’aeroporto di Cagliari Elmas, i circa 180 passeggeri del volo Ryanair diretto a Bergamo Orio al Serio, che sarebbe dovuto partire alle 6.35. “Nessuna comunicazione preventiva è stata fornita”, protesta Andrea Falchi, vicepresidente di Adoc Cagliari, Associazione difesa e orientamento dei consumatori.

“I passeggeri hanno appreso del ritardo biblico solo pochi minuti prima dell’imbarco”. Il volo è stato spostato alle 13.05, causa l’assenza dell’equipaggio, secondo quanto comunicato all’aeroporto.

Domenica Ryanair aveva comunicato sul proprio sito la cancellazione di alcuni voli a causa delle condizioni atmosferiche in Spagna, fra i quali uno proveniente da Santander e diretto a Roma Ciampino, circostanza che potrebbe aver inciso sull’operativo voli della compagnia low cost.

“Per fortuna esistono le norme dell’Unione europea, alle quali si rifa la Carta dei diritti del passeggero -, ricorda Falchi -. A queste norme e a queste sentenze ci rifacciamo e chiediamo l’intervento dell’Enac”, che può sanzionare le compagnie in caso di cancellazione del volo e/o ritardo prolungato. In base a una sentenza della Corte di giustizia europea il passeggero che, a causa di un ritardo, raggiunge la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato, ha diritto all’indennizzo previsto per alcuni casi di cancellazione del volo. Adoc si dice pronta ad assistere i passeggeri del Cagliari-Bergamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Cristina

    Io viaggio moltissimo per lavoro…per non far spendere una fortuna all’azienda spesso prenoto voli low cost come vueling easyjet e ryanair.
    puntualmente (almento una volta al mese) un mio volo viene ritardato di più di tre ore o cancellato.
    Ho scoperto http://www.ritardatapartenza.it mando qualche documento vi mail e nel giro di qualche mese mi fanno avere un risarcimento di 250 euro per i voli nazionali ed anche di più per quelli internazionali (e non mi fanno anticipare nulla!).
    In pratica ho un secondo stipendio grazie ai ritardi dei voli e quelli del sito sono bravissimi e veloci!!
    Consiglio di provare!