BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tecnologia delle banconote in mostra alla Banca d’Italia

Restano ormai solo un paio di giorni per visitare questa splendida mostra che apre le porte della sede della Banca d'Italia ai cittadini bergamaschi.

Restano ormai solo un paio di giorni per visitare questa splendida mostra che apre le porte della sede della Banca d’Italia ai cittadini bergamaschi.

Una piccola mostra interattiva, adatta a grandi e piccoli, dove in anteprima è possibile vedere un esemplare della nuova banconota da 50 euro della serie Europa, ufficialmente in circolazione a partire dal 4 Aprile 2017.

Ma la mostra offre anche uno sguardo su quella che è la tecnologia delle banconote nel passato e mostrando come funziona tale tecnologia nel presente e come funzionerà ipoteticamente in futuro.
A fare da contorno una splendida iniziativa che coinvolge i ragazzi di tutte le scuole d’Italia, il Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”. Ogni anno viene deciso un tema e in base a questo gli alunni di tutte le scuole di tutti i gradi d’Italia partecipano disegnando, a mano libera o con il computer, il bozzetto di come vorrebbero fosse fatta una banconota ispirata al tema prescelto. Il tema di quest’anno era la diversità e la mostra permette ai visitatori di vedere anche i vincitori di questo premio.

C’è ancora tempo per visitare la mostra, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.