BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bob Dylan accetta il Nobel, ma non si sa se sarà a Stoccolma a ritirarlo

Più informazioni su

E alla fine Bob Dylan accetta il Nobel, anche se ancora non è certo che sarà a Stoccolma a ritirarlo. Un comunicato dell’Accademia svedese delle Scienze conferma che l’artista ha finalmente risposto alle chiamate: «Questa settimana Bob Dylan ha chiamato l’Accademia. “La notizia del premio mi ha lasciato senza parole, apprezzo moltissimo questo riconoscimento”». L’Accademia aggiunge di non sapere ancora se Dylan sarà a Stoccolma a dicembre alla consegna dei premi.

Poco prima del comunicato ufficiale Bob Dylan aveva finalmente parlato del prestigioso riconoscimento con Edna Gunderson, del quotidiano inglese Telegraph, che lo ha sentito per presentare la sua imminente mostra di disegni, acquerelli e dipinti alla galleria Halcyon di Londra. «Che sorpresa – le ha avrebbe detto – da non crederci. Meraviglioso, incredibile, chi può anche solo sognare una cosa del genere?».

Gunderson gli ha poi chiesto se andrà a Stoccolma a ritirare il riconoscimento e lui le ha risposto in perfetto stile Dylan: «Assolutamente sì – ha detto – se sarà possibile». E sulla mancata risposta agli accademici, che gli è valsa la qualifica di «maleducato arrogante» da uno di loro, dice solo: «Be’, sono proprio qui», come se bastasse fare il numero giusto per trovarlo.

C’è chi ha paragonato la sua opera a quella degli antichi poeti greci, a Omero e Saffo, le cui composizioni erano musicate, ha proseguito il giornalista: «Credo che un parallelo ci sia, in qualche modo – è la risposta -. Alcune mie canzoni, Blind Willie, The Ballad of Hollis Brown, Joey, A Hard Rain, Hurricane e altre hanno un significato un po’ omerico. Ma lascio che siano gli altri a decidere. Gli accademici. Loro dovrebbero saperlo. Non sono qualificato a rispondere se sia o no letteratura. Su questo non ho opinioni».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.