BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Medolago, gli studenti in visita alla Cava dell’Isola affascinati da scavi e produzione foto

Venerdì 28 ottobre gli studenti dell'Istituto Quarenghi di Bergamo hanno fatto visita alla Cava dell'Isola di Medolango nell'ambito dell'iniziativa “Cava Day”: tanta curiosità e passione per i ragazzi che hanno dimostrato interesse nei processi produttivi.

Un appuntamento che ormai è diventato un must: venerdì 28 ottobre gli studenti dell’Istituto Quarenghi di Bergamo hanno fatto visita alla Cava dell’Isola di Medolango, nell’ambito dell’iniziativa “Cava Day” organizzata dal Gruppo Industriali Tecnologie e Materiali per l’Edilizia di Confindustria Bergamo.

Aprire le cave del territorio per permettere agli studenti di osservare da vicino l’attività di estrazione e lavorazione degli inerti come sabbia, ghiaia e pietrisco, destinati principalmente alla produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi e manufatti in cemento.

Accompagnati da Matteo Assolari e dal geologo della cava, gli studenti si sono dimostrati molto attenti al funzionamento della cava e molti di loro erano già istruiti e preparati: in particolare sono rimasti affascinati proprio dalla geologia dei materiali, dalle varie fasi del processo produttivo degli inerti, dalla spiegazione scientifica della formazione dei detriti alluvionali.

cava dell'isola

“Molti di loro – confessa Matteo Assolari – si sono avvicinati agli scavi e ai macchinari al lavoro. Qualcuno si è già informato sula possibilità di fare uno stage da noi, dimostrando interesse e passione. Spesso da situazioni come queste sono nate opportunità per entrambe le parti, sfociate poi in assunzioni”.

Da quest’anno l’iniziativa Cava Day vede coinvolte anche le Associazioni Territoriali di Confindustria Brescia e Confindustria Lecco/Sondrio. Nel dettaglio aderiscono sei cave di Bergamo, otto di Brescia e quattro di Lecco/Sondrio, che saranno visitate complessivamente da 1.092 studenti provenienti da 15 scuole delle quattro province partecipanti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.