BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora terremoto in centro Italia, Bergamo sempre in prima linea: già partiti 7 volontari foto

Si è messa subito in moto la macchina dei soccorsi per il nuovo sisma che ha colpito Umbria e Marche: Croce Blu di Gromo e Croce Bianca di Bergamo subito in prima linea e prossimi all'arrivo a Foligno.

La terra è tornata a tremare nel Centro Italia, con tre forti scosse che hanno fatto ripiombare nel terrore le popolazioni di Umbria e Marche: una sequenza interminabile ha fatto da contorno ai tre apici di 5.9, 5.4 e 4.6, uno sciame sismico impressionante che, fortunatamente, sembra non aver causato morti.

Tanti i crolli ma, fortunatamente, quando la gente si era già riversata in strada: nonostante la tenuta di molte abitazioni, sono tanti quelli che hanno preferito passare la notte fuori. (nella foto il paese di Camerino, vicino Macerata)

Solo due mesi dopo il sisma che ha devastato Amatrice, dunque, una nuova emergenza nel centro Italia che ha messo subito in moto la macchina dei soccorsi: dalla provincia di Bergamo sono già partiti 7 volontari, cinque della Croce Blu di Gromo, compreso il presidente Battista Santus che è anche Responsabile Nazionale Anpas di protezione civile per mezzi e materiali, e due della Croce Bianca di Bergamo.

Al momento la loro destinazione provvisoria, in attesa di indicazioni più chiare, è Foligno: con loro è partito anche un modulo da 250 persone simile a quello installato ad Amatrice nel campo nazionale Anpas.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.