BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio, per l’intitolazione della palestra di via Bellini spunta il nome di Ines Lega

La professoressa, storica docente di Educazione Fisica, nel 2012, è stata insignita della benemerenza del San Martino d'Oro

Sono al vaglio dell’amministrazione comunale i suggerimenti giunti in seguito all’appello del sindaco Juri Imeri affinché venga trovata una personalità di spicco a cui intitolare la palestra di via Bellini che, dopo il restyling degli ultimi mesi, è ora in attesa di essere inaugurata in via ufficiale. Dopo l’appello del primo cittadino sono molti i nomi proposti, alcuni dei quali difficilmente considerabili.

Tra le diverse alternative, spicca invece il nominativo della professoressa Ines Lega, scomparsa nel settembre del 2014 a causa di un tumore che, dopo un lungo decorso, non le ha lasciato scampo. Già in quel frangente, infatti, era stato proposto di intitolare, a memoria della sua persona, una struttura sportiva.

Docente storica di Educazione Fisica in diversi istituti scolastici della zona, la competenza e la passione per la materia che insegnava hanno fatto di Ines Lega una vera e propria icona trevigliese. Tutti, tra grandi e piccini, la conoscevano, e ne apprezzavano le doti umane oltre che la sua tenacia e la sua allegria. Ed è proprio grazie alla sua veracità tutta romagnola e al suo essere portavoce riconosciuto di sani principi sportivi che, nel 2012, la prof è stata insignita della benemerenza del San Martino d’Oro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.