BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giro d’Italia, Bergamo arrivo di tappa della 100esima edizione: poi si riparte da Rovetta

Bergamo sarà teatro dell'arrivo della 15esima tappa del Giro d'Italia numero 100: dopo una giornata di riposo si ripartirà da Rovetta per una delle frazioni più dure di questa edizione.

L’arrivo della quindicesima tappa e la partenza della sedicesima: Bergamo e provincia festeggiano con due tappe l’edizione numero 100 del Giro d’Italia, che partirà dalla Sardegna il 5 maggio.

La tappa Valdengo-Bergamo inizia a movimentarsi proprio in corrispondenza dell’arrivo in Bergamasca, da San Sosimo e Almenno San Salvatore, con i due Gpm di Miragolo San Salvatore, poco meno di 9 chilometri con una pendenza media del 7% e punte dell’11, e Selvino: bello e suggestivo il finale con la classica Boccola e la discesa verso il centro, esattamente come al Lombardia di poco meno di un mese fa.

Se la quindicesima tappa non è tra le più dure del percorso, altrettanto non si può dire della seguente che partirà da Rovetta per arrivare a Bormio dopo il giorno di riposo: tre Gpm durissimi, in sequenza Mortitolo, Stelvio (Cima Coppi della centesima edizione) e Umbrail Pass, con tanto di leggero sconfinamento in Svizzera. Un tappone vero e proprio che aprirà l’ultima settimana della corsa rosa, ormai centenaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.