BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Carbonara di zucchine: facile, succulenta, con pochi grassi. La ricetta delle Amiche Sciroppate

Più informazioni su

“Noi il pastaday lo onoriamo così: piatto succulento, ma coscienza pulita”. Sono le Amiche Sciroppate le autrici di questa splendida ricetta vegetariana (ma non vegana, ci sono uova, latte e parmigiano) ideata per celebrare il pastaday: la carbonara di zucchine.

Facile da preparare, buonissima da mangiare e povera di grassi. Provate a farla a casa, non ve ne pentirete.

Ingredienti per 2 persone
160 g. di spaghetti
1 zucchina grande
1 uovo intero
1 tuorlo
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di latte
sale un pizzico
pepe generoso
olio q.b.

Procediamo
Sbattete le uova in una ciotola, aggiunte il parmigiano, il latte e il pepe che io metto generosamente, ma lascio al vostro gusto deciderne la quantità.

Pasta

Il composto dovrà risultare denso, tenetelo in frigorifero fino all’utilizzo.
Scaldate in una casseruola un filo d’olio e saltateci le zucchine, che avrete tagliato a dadini di circa 1/2 cm, salatele e continuate la cottura per circa 10 minuti, dovranno essere cotte, ma croccanti.

Pasta

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare nella casseruola insieme alle zucchine a fuoco vivace, quando vedrete che si saranno ben amalgamati spegnete il fuoco e aggiungete la crema che avete in frigorifero.
Aiutatevi con due forchettoni per unire bene tutti gli ingredienti, e voilà!

Pasta

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.