BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, si cercano artisti per disegnare murales in quattro spazi urbani foto

Via Quinto Alpini, via Rosolino Pilo, via Bianzana e il giardino di via Giovanni da Campione: sono i quattro spazi pubblici scelti dal Comune per il bando “street art a Bergamo” che punta ad una riqualificazione di quelle zone della città.

Valorizzare gli spazi urbani attraverso la realizzazione di opere di street art: è il progetto lanciato, tramite bando, dal Comune di Bergamo che il sei ottobre scorso ha messo a disposizione con una delibera di Giunta per ora quattro spazi comunali.

Nel dettaglio si tratta del sottopasso/sostegno della circonvallazione Plorzano in via Quinto Alpini, del muro di contenimento/sostegno della circonvallazione Fabriciano in via Rosolino Pilo, degli spazi individuati in fregio alla pista ciclopedonale di via Bianzana e del giardino di via Giovanni da Campione (nella foto alcune opere di Pigmenti per il bando Che Fare ndr).

Il Comune ha deciso di assegnare questi spazi per la realizzazione di opere pittoriche murali e relativa gestione per 3 anni ad associazioni no profit: il Comune analizzerà le proposte avanzate entro il 21 novembre e le valuterà tramite un’apposita Commissione artistica.

Alla domanda di partecipazione, da sottoporre con posta certificata all’indirizzo del Comune (protocollo@cert.comune.bergamo.it) devono essere allegati una scansione del documento di identità del legale rappresentate, l’atto costitutivo, lo statuto ed eventuali altri documenti attestanti l’esistenza e l’attività del soggetto giuridico senza scopo di lucro.

“Il progetto ‘street art a Bergamo’ – ha spiegato sul proprio profilo Facebook l’assessore alla Cultura, Turismo, Tempo Libero, Marketing territoriale del Comune Nadia Ghilsabertidisseminerà la città di colori, contribuendo a coniugare l’espressività artistica con il rispetto del decoro urbano e favorendo la collaborazione con le associazioni culturali del territorio”.

Per tutte le info sul bando: http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/notizie/AvvisoStreetArt_12927_20375.pdf

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.