BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Settimana divisa in due: prima la pioggia, poi torna il bel tempo previsioni

L'inizio della nuova settimana sarà la fotocopia della giornata di domenica: cielo uggioso, pioggia e temperature attorno ai 10 gradi. Dalla metà settimana miglioramenti anche piuttosto decisi.

Più informazioni su

Le previsioni, purtroppo, erano corrette: la domenica caratterizzata dalla pioggia, le temperature in picchiata e cielo uggioso.

L’ultima settimana di ottobre, come sottolineano i meteorologi di 3bmeteo.com, vedrà importanti capovolgimenti sul fronte meteo con l’Italia che tra lunedì 24  e mercoledì 26 sarà spaccata in due: i venti di Scirocco al Sud riportano le colonnine di mercurio fino ai 25 gradi mentre al Nord i cieli saranno spesso nuvolosi e anche con qualche debole pioggia o pioviggine, specie su Liguria, Nordovest, alta Toscana e fascia prealpina in genere. Il tutto accompagnato da temperature pienamente autunnali, anche se non farà particolarmente freddo.
Nella seconda parte della settimana invece la spinta anticiclonica sulla Francia favorirà l’arrivo di correnti più secche e fresche da Nord. Esse di conseguenza avranno due effetti: quello di  spazzare il tappeto di nubi e nello stesso tempo di determinare un abbassamento delle temperature al Centro Sud, anche in maniera sensibile.

Le nuvole si alterneranno al sole nella parte centrale della settimana, a partire dal pomeriggio di mercoledì dopo che in mattinata si trascineranno ancora piogge e rovesci, mentre nel weekend il bel tempo dovrebbe avere il sopravvento: temperature sempre pienamente autunnali ma con un piacevole sole a fare da contorno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.