BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Curarsi con le erbe, le piante medicinali tra storia e scienza

Un weekend alla scoperta delle piante medicinali grazie alla guida della Fondazione Bergamo nella storia.

“Giovane a la salvezza de gli Humani corpi. Piante medicinali tra soria e scienza” è il viaggio alla scoperta delle piante medicinali che offrono gli studenti dell’Istituto Natta di Bergamo, gli staff di Fondazione Bergamo nella storia e dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo per sabato 22 ottobre a partire della 16. (Museo del ‘500 – Palazzo del Podestà in Piazza vecchia, Città alta. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al numero 035.247116).

Bergamoscienza si è ormai conclusa, ma la mandragora rimane a Palazzo del Podestà per tutto il mese di ottobre, con la mostra-laboratorio Giovare a la salvezza de gli humani corpi. Piante medicinali tra storia e scienza!

Come ci si curava nel passato con le erbe? E oggi?
Le risposte nel Museo del 500: libri, carte, piante animano il Palazzo del Podestà in una mostra-laboratorio tra storia, farmacia e botanica. Mal di montone, mal franzese, mal di matrice…
Il percorso storico ricostruisce il rapporto tra malattia e salute nel Rinascimento, epoca di grandi trasformazioni. Alla teoria degli umori si aggiungono metodi di cura per epidemie e ferite da armi da fuoco; l’invenzione della stampa facilita la circolazione del sapere. Perché i farmacisti ricercano ancora nuove molecole nel Regno delle Piante? Perché il tasso, albero tossico, ha aperto nuove frontiere nella ricerca sul cancro? Nella sezione scientifica sono messi in luce l’uso preventivo e curativo delle piante e le loro caratteristiche biologiche.

Fondazione Bergamo nella Storia
Fondazione Bergamo nella Storia

Ma non finisce qui! Per chi se le fosse perse, su grande richiesta, vi proponiamo delle visite guidate gratuite nelle domeniche di ottobre.

Domenica 23 ottobre, alle ore 16.00, Un Museo al mese vi porta al Museo Donizettiano! Un percorso alla scoperta della vita, delle opere e delle curiosità del celebreGaetano Donizetti, nel Museo a lui dedicato, ospitato nella sala del Consiglio della Misericordia Maggiore (via Arena 9, Città alta, Bergamo).

Visita guidata gratuita. Ingresso al museo: 3 euro. Gratuito per minori di 18 anni. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al numero 035.247116.

Fondazione Bergamo nella Storia
Fondazione Bergamo nella Storia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.