• Abbonati
Bergamo

Invasione di cimici in città e provincia: ecco come liberarsene

Fanno un po' schifo e in queste settimane ne troviamo spesso sulle finestre, pronte a entrare in casa. Sono le cimici, che, sia in città, a Bergamo che in provincia stanno invadendo a sorpresa l'autunno.

Fanno un po’ schifo e in queste settimane ne troviamo spesso sulle finestre, sulle tende, pronte a entrare in casa. Sono le cimici che, sia in città, a Bergamo che in provincia stanno invadendo a sorpresa l’autunno.

Gli sbalzi di temperatura, il caldo e poi la pioggia, le fanno fuggire dalle piante e dai prati dove di solito se ne stanno e cercare rifugio nelle case, dato che amano il caldo e l’asciutto. Trovandolo all’interno delle case dei bergamaschi, anche nei loro letti spesso.

Sono le cimici dette “puzzone”. Perché se si schiacciano rilasciano liquidi maleodoranti che impregnano anche i tessuti.

Ma non sono nocive né per l’uomo né per gli animali. Per questo, a differenza delle zanzare, non si effettuano trattamenti di disinfestazione generalizzati.

La cimice che comunemente chiamiamo cimice verde è la Nezara viridula, un insetto parassita di diverse piante dell’orto che sciaguratamente finisce spesso nel nostro bucato steso.

Le cimici verdi sono caratterizzate da un odore sgradevole che emettono per allontanare da sé i predatori. Se schiacciate, le cimici verdi puzzano ancora di più, quindi si consiglia di allontanarle manualmente e di prevenirne le infestazioni.

Ecco alcuni rimedi

Per evitare che le cimici verdi possano entrare in casa, usate le classiche zanzariere e controllate il bucato prima di portarlo dentro: le cimici sembrano serbare una passione snodata per il bucato fresco, scuotete bene ogni capo prima di portarlo in casa!

Tra i rimedi naturali per allontanare le cimici verdi dall’orto e dalle piante sul balcone, segnaliamo l’aglio. L’aglio è un antiparassitario naturale efficace e sicuro. Gli infusi a base di aglio sono molto diffusi anche in agricoltura biologica: preparate un decotto all’aglio e, nelle ore serali, irroratelo alla base delle piante da trattare. Il decotto a base di aglio è un buon repellente naturale. Il decotto di aglio si prepara facendo bollire gli spicchi e lasciandoli macerare per 24 ore.

Tra i rimedi più estremi per allontanare le cimici dall’orto figura il piretro, è l’unico insetticida ammesso in agricoltura biologica che risulta efficace contro la Nezara viridula. Anche se è ammesso in agricoltura biologica, si tratta di un prodotto piuttosto potente (a largo spettro, non si limita ad abbattere le cimici) quindi ne consiglio l’uso qualora dovessero fallire i tentativi di allontanare la cimice verde con l’infuso a base di aglio.

Dopo aver verificato la struttura della casa, è doveroso anche controllare la biancheria e la mobilia della casa.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI