BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Le letture furiose”, omaggio ai 500 anni dell’opera di Ludovico Ariosto

Giovedì 20 ottobre, alle ore 17.30, alla Sala Galmozzi di via Tasso 4 a Bergamo, lettura pubblica del primo canto dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, a cura di Roberta Salone e Manuela Bandini del Liceo Scinetifico "F. Lussana". Ingresso libero.

Il ciclo di letture è organizzato nell’ambito dell’articolata iniziativa Le letture furiose, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai, l’Associazione Amici della Biblioteca e la Sezione didattica dell’Associazione Italianisti Italiani, per celebrare i 500 anni della pubblicazione del poema ariostesco. Ingresso libero.

In continuazione con lo spirito dell’iniziativa Dante a mezzogiorno realizzata nel 2015, l’opera  di Ariosto è riproposta attraverso diverse prospettive: conferenze tenute da specialisti, flash mob per una rilettura informale e creativa da parte degli studenti, letture commentate da parte dei docenti delle scuole superiori della città.

L’iniziativa è rivolta agli studenti, ai curiosi, ai lettori, al pubblico colto che ama la letteratura.

Scarica qui la locandina:letture_furiose

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.