BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rinnovo carta d’identità senza fare code? Dall’1 novembre si può: ecco come fare

Rinnovare la carta d'identità diventa più facile, con minori tempi d'attesa e un nuovo sistema di prenotazione dell'appuntamento allo sportello demografico

Rinnovare la carta d’identità diventa più semplice, con minori tempi d’attesa e un nuovo sistema di prenotazione dell’appuntamento allo sportello demografico. Dal 1 novembre il Comune di Bergamo lancia il servizio “Salta la coda”.

Mago delle truffe tradito dalla carta d'identità

“L’obiettivo è quello di eliminare quasi definitivamente le code per il rinnovo della carta d’identità – spiega l’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni -. Per questo abbiamo deciso di attivare questo servizio di prenotazione, sperando che  tutti i cittadini lo utilizzino evitando di recarsi allo sportello senza prima aver prenotato”.

“Spesso le persone – continua Angeloni – non ricordano quando scade il loro documento e molte di loro arrivano a rinnovarlo nei mesi successivi alla scadenza. La soluzione alla quale abbiamo pensato è quella di inviare una lettera cento giorni prima della scadenza del documento al fine di informare il cittadino. Dopodiché, ci si può prenotare per il rinnovo sul sito internet del Comune, oppure contattando il numero di telefono 035 399 342”.

Ecco come funziona:

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.