BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La National Gallery di Londra celebra il genio rivoluzionario di Caravaggio

Da mercoledì 12 ottobre ha aperto i battenti alla National Gallery la retrospettiva intitolata 'Oltre Caravaggio'. Si tratta della più imponente esposizione britannica mai dedicata al Merisi

Londra spalanca le porte al Caravaggio. Da mercoledì 12 ottobre è in mostra alla National Gallery di Trafalgar Square la retrospettiva intitolata ‘Oltre Caravaggio’.

A generica

Si tratta della più importante esposizione britannica mai dedicata al pittore lombardo, il cui soprannome deriva dal paese della Bassa bergamasca dal quale provenivano i genitori.

Fino al 15 gennaio 2017 sarà possibile ammirare circa 50 dipinti provenienti da musei, case signorili, castelli, chiese e collezioni private.

Faranno compagnia alla ‘Cena in Emmaus’ e al ‘Fanciullo morso da un ramarro’, già di casa a Londra insieme ad altri capolavori, alcune opere di primo piano del Merisi come laCattura di Cristo’, di proprietà della Comunità gesuita di Dublino, ma in prestito a tempo indeterminato alla National Gallery of Ireland (dove la mostra londinese si sposterà nel 2017), e il San Giovanni Battista’, conservato all’interno del Nelson – Atkins Museum of Art di Kansas City.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.