BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo si scopre più “green”: cresce l’uso della bici in città – Guarda l’infografica

Dalle rilevazioni di Aribi in un giorno feriale particolare, il lunedì, e in piena settimana della Mobilità Sostenibile a Bergamo risulta in aumento il numero di persone che usano la bicicletta.

Quante biciclette circolano ogni giorno a Bergamo? Per provare a fare una stima Aribi Bergamo, l’Associazione per il Rilancio della Bicicletta aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha analizzato il traffico in quattro punti strategici della città: piazzale Malpensata, via Corridoni all’altezza dell’Esselunga, via XX Settembre all’altezza Ster Regione Lombardia e intersezione tra via Borgo Palazzo e via delle Valli.

Per la rilevazione, condotta da 16 volontari, è stata scelta la fascia oraria tra le 7.30 e le 13.30 di lunedì 19 settembre, un giorno feriale particolare per la presenza del mercato e in piena Settimana della Mobilità Sostenibile.

L’orario di punta è stato quello tra le 7.30 e le 9.30, dove si registra sempre il maggior numero di passaggio; tra le 10 e le 12, poi, un orario di morbida con un notevole calo; infine tra le 12 e le 13.30 si regista una nuova risalita del dato che testimonia, in alcuni casi, il rientro a casa e in altri lo spostamento dell’utenza per il disbrigo delle faccende in pausa pranzo.

Tra le maggiori criticità evidenziate spicca la mancanza di rastrelliere sicure, specialmente nella zona del piazzale della Malpensata, mentre si evidenzia un calo di passaggi di biciclette da via Corridoni dove, rispetto allo scorso anno, si è registrato un -10,83% complessivo passando da 914 a 815 bici.

In complesso si è registrato un aumento piacevole di passaggi delle biciclette, in alcuni casi di bassa entità in altri quasi del 7%. Il prossimo rilevamento sarà il 27 marzo, negli stessi orari e nelle stesse postazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.