BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concorso Michelin “Dalla Terra alla Luna”: 900 euro alla scuola media Angelo Mazzi

Proclamati i vincitori del concorso nazionale Tracce di Viaggio: la scuola di Bergamo con la classe 2ª A si aggiudica il secondo posto.

Sono 15.300 alunni su tutto il territorio nazionale che hanno partecipato alla realizzazione di oltre 900 elaborati per partecipare al concorso educativo Tracce di Viaggio. Una giuria specializzata ha valutato gli elaborati decretando seconda classificata per la sezione “Scuola secondaria di primo grado” la Scuola Angelo Mazzi di Bergamo.

Il concorso educativo Tracce di Viaggio è legato al progetto Dalla terra alla Luna, l’iniziativa ludico-didattica di educazione alla mobilità che Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie delle scuole elementari e medie italiane.

Con il progetto educativo Dalla terra alla Luna Michelin, impegnata da più di 100 anni nella ricerca del modo migliore di avanzare, ha offerto alle scuole un sistema completo di risorse didattiche per supportare gli insegnanti nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente, responsabile, proiettato al futuro.

Scuola Mazzi

2.000 classi delle scuole elementari e medie italiane hanno ricevuto un kit didattico gratuito ricco di materiali grazie ai quali studenti e insegnanti hanno potuto approfondire uno o più di uno degli argomenti trattati dal progetto, che evoca i diversi scenari in cui l’uomo si sposta e i modi e gli strumenti per farlo in modo sicuro, innovativo e attento all’ambiente, raccogliendo online e nei luoghi di vita immagini e notizie, commentando news e informazioni, proponendo soluzioni creative ai piccoli problemi di mobilità quotidiana.

Il concorso finale invitava le classi a comporre creativamente in qualsiasi forma – dal plastico al fumetto, dal disegno al video – un resoconto dell’originale viaggio didattico che hanno compiuto durante l‘anno scolastico.

Scuola Mazzi

La scuola di Bergamo si è aggiudicata il secondo gradino del podio descrivendo i diversi “viaggi” che compiono le merci quando vengono movimentate dal paese di produzione ai luoghi di vendita.

Gli alunni descrivono il viaggio del tonno rosso partendo dal Giappone e interrogandosi sulla sostenibilità della pesca, passano poi alla frutta tropicale che dal Brasile arriva sulle nostre tavole e infine affrontano anche il viaggio dei prodotti lombardi che vengono esportati nei Paesi dell’Unione Europea approfondendo le relazioni tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia ambientale.

La scuola verrà premiata da Michelin con una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 500 euro, con un contributo ai viaggi di istruzione di 400 euro e con una copia per ogni alunno della Guida Verde Michelin Roma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.