BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate, espulso 40enne sospettato di terrorismo

Lo rende noto il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Con questa, salgono a 123 le espulsioni di estremisti dal gennaio 2015 ad oggi. Nel solo 2016 sono state in totale 57.

Più informazioni su

È risultato “intestatario di un’utenza cellulare, utilizzata da un miliziano dell’autoproclamato Stato Islamico, che avrebbe parlato di non ben identificati progetti terroristici”. Per questo motivo un algerino di quarant’anni, residente a Seriate, è stato espulso dal ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Lo ha reso noto lo stesso Alfano: “Oggi – afferma il ministro – un’altra espulsione per motivi di sicurezza dello Stato segna i tempi della instancabile attività di prevenzione che noi consideriamo un pilastro nella lotta all’estremismo violento”.

L’algerino non è sposato e non ha figli, ed è risultato nullafacente. Da quanto si è potuto appurare, non frequentava luoghi di culto in Bergamasca.

È stato allontanato dal territorio nazionale con un aereo decollato da Fiumicino e diretto in Algeria, grazie alle informazioni raccolte dalle questure di Bergamo e di Brescia, che hanno tracciato il “profilo radicale” dello straniero cittadino algerino, segnalato tra l’altro in ambito di cooperazione internazionale. Con questa, salgono a 123 le espulsioni di estremisti dal gennaio 2015 ad oggi. Nel solo 2016 sono state in totale 57.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.