• Abbonati
Anpi bergamo

Macerie, ciclo di incontri sul ritorno dei fascisti in Europa

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale di Bergamo ha organizzato un ciclo di 4 incontri sul tema delle nuove destre e i neofascismi in Europa e in Italia dal titolo Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa.

La tremenda crisi economica globale che sta determinando un cambiamento radicale nella struttura sociale e politica del mondo, dai luoghi emotivamente e geograficamente più lontani fino alle porte delle nostre case, ha comportato la ricomparsa di movimenti e partiti politici che, più o meno apertamente, hanno i loro valori di riferimento nel fascismo europeo che si pensava sconfitto con la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Sfruttando consapevolmente la paura che provoca il diverso da noi, il timore di perdere un benessere materiale sempre più effimero e ora lo spettro della guerra di religione contro “gli infedeli”, per la difesa dei “valori dell’Occidente”, gruppi di neofascisti o comunque di estrema destra consolidano le loro fila e senz’altro aumentano la loro visibilità; anche nel nostro territorio abbiamo dovuto registrare, oltre ai noti fatti di Lovere e Rovetta, il ripetersi di scritte ingiuriose sulla nostra sede e su quella dell’Isrec, segnali di una presenza che pare radicarsi sempre più soprattutto nel mondo della scuola.

È necessario sapere di più, capire meglio per attrezzarsi nella quotidiana lotta per la democrazia e la libertà che è tra i compiti fondamentali dell’ANPI; per informare anche le nuove generazioni sulla genesi e sul pericolo del neofascismo.

È per questo che l’ANPI Provinciale di Bergamo ha organizzato questa serie di incontri su questo tema che vede coinvolti, come aderenti, l’ARCI di Bergamo, il Comitato Bergamasco Antifascista, la Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL di Bergamo, La Porta – Fondazione Serughetti, l’ISREC di Bergamo, la Rete Aldo dice 26X1 e la Fondazione Bergamo Europa.
Ogni appuntamento avrà una sede territoriale diversa.

Si inizia venerdì 14 ottobre 2016 con l’intervento Il neo fascismo oggi in Italia di Saverio Ferrari, giornalista e scrittore, tra i maggiori esperti di nuove destre in Italia, in dialogo con Davide Agazzi, giornalista de Bergamonews. (Bergamo, ore 21.00, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33).

Si prosegue venerdì 21 ottobre 2016 con la presentazione del libro di Eva Giovannini, Europa anno zero. Il ritorno dei nazionalismi (Marsilio 2015) in dialogo con l’onorevole Emanuele Fiano e un saluto dell’onorevole Antonio Misiani. (Trescore Balneario, ore 21.00, Albergo “Della Torre”).

A Lovere, giovedì 10 novembre 2016, ore 21.00, alla Biblioteca Civica, sarà presente il prof. Elia Rosati con il suo Viaggio nell’estrema destra europea in dialogo con il Presidente Provinciale ANPI Bergamo, Mauro Magistrati.

L’ultimo appuntamento è per martedì 6 dicembre al Teatro Civico di Dalmine con la presentazione e la proiezione del film di Daniele Biacchessi, Il sogno di Fausto e Iaio, la storia di due giovani uccisi a Milano negli anni Settanta dai neofascisti.

peighevole_slow_res

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI