BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Clima da pieno autunno: cielo coperto e piogge, neve sulle Alpi previsioni

Dopo una domenica incerta, tra clima fresco e qualche precipitazione, sulla Lombardia insisteranno correnti fredde in ingresso da Est: settimana perturbata, con fenomeni scarsi ma anche con poco sole.

Più informazioni su

L’Italia si trova ad essere zona di confluenza tra dell’aria fredda in arrivo dal Nord Europa e quella più umida mediterranea. Di conseguenza il tempo sulla nostra Penisola si conferma piuttosto instabile anche per la giornata domenicale. Tutto questo accade mentre l’alta pressione pone la sua roccaforte sulla Scandinavia: è quanto rilevano i meteorologi di 3Bmeteo.com.

Avremo una diffusa instabilità su gran parte della Penisola con fenomeni tuttavia a carattere sparso e irregolare a causa di una mancanza di una vera e propria perturbazione. Le precipitazioni saranno tuttavia più probabili su Nord Ovest, Emilia Romagna, Campania, Adriatiche, poi anche su Sicilia e Calabria. Non sono da escludersi dei temporali. Fiocchi di neve sulle Alpi sopra i 1400/1500m.

Al Centro Nord le temperature minime si aggireranno intorno ai 10 gradi e le massime non supereranno i 18/ 20 gradi durante il giorno; al Centro Sud valori diurni compresi tra 18 e 23°C, con qualche punta superiore in Sicilia.

Sulla Lombardia nella giornata di domenica si intensifica la nuvolosità ma con precipitazioni scarse, più probabili a ridosso dei rilievi. Il comune denominatore sarà il clima fresco, con massime diurne in genere non oltre i 18-19 gradi. Di notte si scende anche a 9-10.

Anche l’inizio della prossima settimana non presenterà grandi variazioni dello scenario meteorologico: insisteranno correnti fredde in ingresso da Est, responsabili di un’alternanza tra fasi più soleggiate e fasi più nuvolose, ma in genere con pochi o nulli fenomeni. Dopo una breve tregua nella giornata di mercoledì, dove tornerà a splendere il sole, il maltempo si riprenderà la scena: incerto il fine settimana prossimo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.