BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Atalanta, 27 anni fa il gol di Caniggia che piegò la Juve a Torino

Fu un 1989 magico per gli atalantini nei confronti degli "odiati" bianconeri: il successo dell'8 ottobre bissò infatti quello ottenuto solo pochi mesi prima, il 22 gennaio

L’8 ottobre è una data difficile da dimenticare per i tifosi dell’Atalanta: 27 anni fa, infatti, i nerazzurri sbancarono il Comunale di Torino e piegarono la Juventus. La squadra guidata da Emiliano Mondonico vinse in casa di quelli che poi avrebbero conquistato sia la Coppa Italia in finale contro il Milan di Van Basten, che l’allora Coppa Uefa contro la Fiorentina di Baggio.

caniggia

La rete decisiva fu firmata dall’argentino Caniggia al 29’ della ripresa, con un tocco sotto misura dopo la respinta del portiere. L’Atalanta era in campo con Ferron, Contratto, Pasciullo, Bonacina, Vertova, Progna, Stromberg, Prandelli, Caniggia, Nicolini, Madonna (43’ st Zanoncelli).

Fu un 1989 magico per gli atalantini nei confronti degli “odiati” bianconeri: il successo dell’8 ottobre bissò infatti quello ottenuto solo pochi mesi prima, il 22 gennaio 1989, sempre in casa juventina, nella gara di ritorno del campionato precedente. In quell’occasione a realizzare la rete decisiva fu il brasiliano Evair a soli due minuti dallo scadere.

In campo i nerazzurri, guidati sempre da Mondonico, erano schierati con Ferron, Contratto, Pasciullo, Fortunato (7’ st Prandelli), Barcella, Progna, Esposito, Prytz, Evair (44’ st Madonna), Nicolini, Bonacina.

Da allora, nelle successive sfide ufficiali disputate a Torino solo tante sconfitte e 4 pareggi. L’Atalanta in campionato se l’è cavata il 16 settembre 1990 (1-1; 26’ pt rig. Baggio e 32’ st Evair), il 12 gennaio 1997 (0-0) e il 17 maggio 2009 (2-2; 2’ pt Cigarini, 26’ pt Iaquinta, 36’ pt C. Zanetti, 44’ pt Pellegrino). Inoltre c’è da ricordare il 3-3 in Coppa Italia del 13 gennaio 2005 (4’ pt aut. Natali, 10’ pt Lazzari, 33’ pt Zalayeta, 42’ pt Lazzari, 34’ st Trezeguet, 46’ st Lazzari).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.