BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornalisti in erba imparano: le lezioni di Bergamonews Academy

Le presentazioni sono già state fatte, i candidati sono già stati scelti, il ghiaccio è già stato rotto. Siamo pronti per iniziare: l’avventura di Bergamonews Academy, l’ultima nostra grande scommessa, è pronta per partire.

Riservata agli aspiranti corrispondenti-cronisti presenti sul territorio bergamasco, Bergamonews Academy si rivolge soprattutto ai fruitori del giornale stesso che hanno voglia di mettersi in gioco nel ruolo di giornalisti locali.

Al termine del corso (oltre a quella inaugurale undici lezioni sul giornalismo e sul marketing completamente gratuite, tenute dalla redazione di Bergamonews e da esperti di comunicazione) i migliori allievi avranno la possibilità di lavorare per il giornale, pubblicando articoli firmati.

Ad aprire i battenti la direttrice Rosella del Castello, giovedì 6 ottobre, con la lezione interamente dedicata all’introduzione al giornalismo.

Giovedì 13 ottobre toccherà invece al nerista Mauro Paloschi, che illustrerà ai candidati la cronaca nera e la giudiziaria con la quale ha a che fare ogni giorno.

Poi lo sport, giovedì 20 ottobre, con Alberto Porfidia che porterà agli allievi anni di esperienza di giornalismo sportivo; mentre giovedì 27 i candidati di Bergamonews Academy potranno assistere alla lezione di Davide Agazzi che li introdurrà nei mondi di politica, cultura, economia e attualità.

Giovedì 3 novembre Luca Bassi, giornalista con la “delega” allo sviluppo dei social del marchio BgNews, spiegherà l’informazione ai tempi di Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Steller, Storify e chi più ne ha, più ne metta…

Giovedì 10 novembre, invece, Luca Samotti, neo-pubblicista, spiegherà ai candidati come si entra a far parte dell’Ordine dei Pubblicisti, l’anticamera del professionismo.

Giovedì 17 novembre toccherà al giovane Fabio Viganò, “ultimo acquisto” della redazione, che racconterà la sua esperienza: i tentativi di un giovane aspirante giornalista. Che ce l’ha fatta.

Il 24 novembre spazio al marketing e alla pubblicità, con Stefano Magri. Giovedì 1 dicembre si tornerà nel mondo parallelo dei social network, con l’esperto Filippo Stefanelli.

Giovedì 15 Francesco Torricella illustrerà come creare un video e come scattare delle foto per integrare una notizia; mentre giovedì 22 dicembre, per chiudere la prima edizione di Bergamonews Academy, Carlo Pedrali porterà gli allievi al loro primo impatto col mondo della comunicazione a 360 gradi, con il valido esempio di Visit Bergamo.

Tutte le lezioni si svolgeranno nell’aula multimediale dell’Istituto Lussana di Bergamo, a partire dalle 18.

Che l’avventura di Bergamonews Academy abbia inizio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.