BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio a Jean Valenti, il miglior sommelier italiano nato a Casazza

Più informazioni su

Sarà celebrato venerdì 7 ottobre nella chiesa parrocchiale di Concorezzo (Monza e Brianza) il funerale di Jean Valenti, deceduto martedì a 93 anni al San Gerardo di Monza.

Valenti oltre che essere considerato il numero uno dei sommelier italiani, è stato il fondatore dell’Ais, Associazione italiana sommelier, che oggi conta oltre 35 mila associati. Nato a Casazza, aveva lavorato per anni al ristorante Savini di Milano, dove aveva affinato la conoscenza dei vini per clienti del calibro di Aristotele Onassis, Maria Callas e il principe Ranieri di Monaco.

Nella sua vita aveva poi versato il vino tra gli altri a Gianni Agnelli, Giuseppe Saragat, Jacqueline Kennedy. L’ultimo saluto venerdì a Concorezzo, dove aveva vissuto negli ultimi 15 anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.