• Abbonati
Mobilità dolce

Treviglio, collegamenti ciclabili con Calvenzano e Casirate: “Opere strategiche”

La rete ciclabile di Treviglio si allarga con i collegamenti con Calvenzano e Casirate d'Adda: soddisfatti i sindaci che aspettavano da tempo la realizzazione.

Dopo Calvenzano, la rete ciclabile trevigliese potrà finalmente congiungersi con le arterie dedicate alla mobilità dolce del comune di Casirate d’Adda. E se il collegamento con il primo comune è previsto per la prossima primavera, il secondo, invece, è ancora in fase di progettazione.

Rimane anzitutto da individuare la porzione del primo tratto di via Aldo Moro in cui verrà realizzato l’attraversamento stradale che, proseguendo dal cavalcavia in direzione per Casirate (tratto in cui è attualmente in corso la messa in sicurezza attraverso l’installazione di un guardrail), consentirà il collegamento in tutta sicurezza con la strada Bergamina.

Ancora prematuro, invece, parlare dei costi che verranno sostenuti per la realizzazione del collegamento ciclabile per cui, ancora, non vi è un progetto definitivo: costi che potranno variare a seconda se sarà necessario ricorrere o meno all’esproprio di terreni privati.

“Si tratta di un’opera importante e attesa – ha dichiarato il sindaco di Calvenzano Fabio Ferla – . Grazie a quel collegamento, da Calvenzano, sarà possibile raggiungere la stazione Centrale di Treviglio in 5 minuti”.

Dello stesso parere anche Mauro Faccà, primo cittadino di Casirate: “È un’opera strategica per il nostro paese. Grazie a questo collegamento sarà possibile raggiungere in modo diretto e sicuro la città di Treviglio. La sicurezza prima di tutto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI