BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le imprese artigiane cantieri di futuro: la sfida del digitale per lo sviluppo

Saranno la nuova sfida del digitale ed i suoi riflessi sulle attività imprenditoriali i temi centrali della 29^ Conferenza Organizzativa, uno dei principali appuntamenti statutari di Confartigianato Imprese Bergamo, dal titolo “L’impresa e la sfida del digitale: Innovazione e Comunicazione per sviluppare il business” in programma venerdì 7 ottobre alle 9 nell’Auditorium Calegari della sede di via Torretta 12 a Bergamo.

Un tema importante e di grande attualità per cittadini e imprese. Non possiamo nasconderci che l’avvento del digitale ha apportato dei grandi cambiamenti nella vita di tutti noi ed è destinato a produrne sempre di più anche nell’organizzazione aziendale, nella comunicazione e nelle stesse tecniche produttive dell’attività artigiana. L’accesso alla rete e l’impiego delle nuove tecnologie sono ormai necessità irrinunciabili e possono rappresentare importanti opportunità da cogliere per favorire lo sviluppo ottimale delle imprese, per farsi conoscere sul mercato, produrre più velocemente e meglio, allargare i confini aziendali, comunicare meglio con i clienti.

Per fare tutto ciò, tuttavia, occorre prima di tutto un cambiamento mentale: non è più tempo di legarsi ai vecchi schemi di pensiero, di trincerarsi dietro il solito “ho sempre fatto così”. Il mondo è cambiato negli ultimi anni più che nei precedenti due millenni, il lavoro è cambiato (ma come facevamo quando non c’era ancora il cellulare?), i clienti sono più informati (spesso prima di un acquisto fanno ricerche sul web), il mercato si è allargato: oggi internet ci consente di andare a vendere i nostri prodotti dall’altra parte del mondo. E le imprese sono pronte a cambiare?

Su questi e altri interrogativi verterà il programma dei lavori che verranno aperti e moderati dal direttore Stefano Maroni. Dopo i saluti del presidente Angelo Carrara, della componente del comitato di presidenza con delega alla Formazione e Comunicazione Valentina Trevaini e del vicepresidente con delega all’Innovazione Giacinto Giambellini, ci sarà l’illustrazione dei dati sulla digitalizzazione delle imprese artigiane bergamasche a cura di Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia.

Parte centrale della mattinata sarà l’intervento di Claudio Belotti, coach di fama internazionale in materia di PNL for Business. A seguire, la presentazione di una case history con la testimonianza di Davide Aresi (della ditta Mario Aresi Mobili in stile), imprenditore bergamasco che ha saputo utilizzare l’innovazione digitale per migliorare la propria attività.

Durante l’incontro verrà anche presentato il filmato sull’artigianato bergamasco “Artigiani: cantieri di futuro” realizzato da Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con Team Italia Srl, con il contributo di Camera di Commercio di Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco e con il sostegno di UniSalute e Credito Bergamasco – Gruppo Banco Popolare.

La mattinata terminerà con un buffet in Sala Agazzi e la visita guidata alla mostra “Dalla radio alla fibra ottica. Storia artigiana delle telecomunicazioni moderne” che presenta le invenzioni dei piccoli imprenditori artigiani che hanno fatto la storia delle telecomunicazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.