• Abbonati
A cura di

BergamoScienza

La mostra

Bergamo città d’acqua, sul Serio

La mostra, in collaborazione tra CAI Bergamo e Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, si inserisce tra le iniziative di Bergamo Scienza 2016 e sarà visitabile presso il Palamonti fino a domenica 16 ottobre.

È visitabile fino a domenica 16 ottobre presso il Palamonti – sede CAI di Bergamo – la mostra fotografica “Bergamo città d’acqua – sul Serio”.

La mostra, che nasce dalla collaborazione tra CAI Sezione di Bergamo e Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca nell’ambito di Bergamo Scienza 2016, è incentrata principalmente sul fiume Serio e sulle rogge che interagiscono con la città di Bergamo.

La documentazione presentata al pubblico possiede sia valenza storica, con la riproduzione di mappe risalenti al 1700 e 1800, che attuale con l’esposizione di fotografie e materiale informativo riferito ai giorni nostri. Il tutto con un’attenzione particolare alle sorgenti di montagna, al fiume Serio, al rapporto tra l’uomo e l’acqua, alle rogge, ai canali di Bergamo, ai fontanili e alla rete irrigua di pianura.

Il materiale esposto è il frutto di ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato di Bergamo e il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, mentre il materiale fotografico più recente proviene dall’archivio fotografico di Lino Galliani, dal CAI di Bergamo e dallo stesso Consorzio.

città d'acqua

La mostra, oltre ai pannelli che presentano la documentazione sopracitata, ospita anche un totem ed un computer con schermo touch screen interattivo, attraverso i quali sono consultabili mappe web dedicate alle rogge di Bergamo e al fiume Serio (realizzate in collaborazione con GLOBO, azienda di Treviolo specializzata in applicativi geografici). Grazie a questi schermi interattivi i visitatori possono consultare mappe “intelligenti”, che completano ed integrano il materiale fisicamente esposto.

Da queste mappe è possibile ricavare informazioni dettagliate e immagini riguardanti tracciato, caratteristiche, gestione, sviluppo, manutenzione e derivazioni delle rogge più importanti per la città di Bergamo: la roggia Serio e la roggia Morlana.

città d'acqua

Oltre a queste due rogge, il cui contenuto è disponibile anche sul sito del CAI Bergamo (www.caibergamo.it) e del Consorzio di Bonifica (www.cbbg.it) vi è anche una descrizione dettagliata e fotografie del fiume Serio (sorgenti, percorso, affluenti, bacino imbrifero, laghi alpini e bacini idroelettrici) e una selezione di alcuni sentieri, itinerari e piste ciclabili di città e provincia.

La mostra si avvale anche di una presentazione multimediale, sintesi dei contenuti che saranno presentanti il prossimo martedì 11 ottobre in una conferenza stampa dal titolo “Bergamo città d’acqua – tra monti e campagne” in programma presso la sala Galmozzi di via Tasso, in centro a Bergamo.

Per prenotazione visite guidate alla mostra, gli orari per le scolaresche sono dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30, mentre per i privati il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 19.00. Per prenotazioni www.bergamoscienza.it.

città d'acqua
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI